domenica 27 novembre 2011

Matteo Viola campione in Ecuador

Matteo Viola si laurea campione nel challenger di Ciudad de Guayaquil (Ecuador, $50.000, terra rossa). Il tennista veneto ha sconfitto in finale l'argentino Guido Pella, proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6-4 6-1 in un'ora e 18 minuti di gioco. Anche questa sera Viola ha dato un ottimo segnale, dimostrando di essere in un buon momento di forma. Matteo è un diesel, e come accade praticamente sempre, concede un break ad inizio incontro; neppure il tempo di cambiare campo e Viola pareggia i conti. Si arriva senza ulteriori break fino al 5-4 per l'italiano, quando Pella al servizio subisce un parziale terrificante di 4 punti, di cui l'ultimo con uno splendido passante da parte di Matteo, che chiude il primo set per 6-4 brekkando a zero l'avversario.
Nel secondo set Matteo Viola parte subito bene, tenendo la battuta nel primo game e brekkando l'avversario nel secondo, che da 40-0 subisce 5 punti consecutivi di viola, che dà il via alla rimonta con una splendida palla corta magistralmente eseguita sul 40-0 Pella. L'argentino però non ci sta e ottiene subito il contro-break che lo porta sull'1-2, complice due doppi falli del tennista veneto nel game. Ma è il classico canto del cigno per il pur bravo sudamericano, che da questo momento in poi subisce un parziale di 4 game consecutivi. Nel game conclusivo Viola paga un po l'emozione di quello che è diventato poi il suo primo successo in un challenger, fallendo quattro match point prima di chiudere con un quasi-ace alla quinta palla match. Anche stasera Viola dimostra la sua grande prestanza atletica, grazie alla quale recupera dei punti che sembrano persi, un ottimo rovescio bimane e anche il dritto migliora di continuo.
Si conclude così uno strepitoso torneo per Matteo Viola, che vince un torneo a dir poco stra-dominato. In cinque partite disputate, Viola ha perso in totale soltanto un set, in semifinale contro il portoghese Pedro Sousa, sconfitto per 6-2 3-6 6-1.
Brevemente, rivediamo la scalata di Matteo al successo. Dopo una serie di risultati poco brillanti nei future statunitensi, arriva al primo turno un'inaspettata vittoria contro il tennista emergente portoghese Gastao Elias, reduce due settimane fa dalla finale di Buenos Aires, con lo schiacciante risultato di 6-1 6-2. Al secondo turno raccoglie uno scalpo eccellente, eliminando in modo netto anche la testa di serie numero 3 Rogerio Dutra da Silva con il punteggio di 6-4 6-3. Matteo si conferma anche ai quarti dove rifila un duplice 6-4 a Molteni. La sopracitata semifinale è il match più lungo del suo ottimo torneo, che si conclude questa sera con la vittoria sul qualificato Guido Pella, che nel corso del torneo ha estromesso gente del calibro di Ramirez-Hidalgo e Brian Dabul, due ex top100. Il giovane argentino ha cercato in tutti i modi di far crollare il muro alzato da Viola, facendolo correre a tutto campo, provando le smorzate e venendo a rete, ma grazie ai suoi buoni colpi da fondo e alla sua rapidità Viola ha fatto capitolare anche il 21enne sudamericano sugellando così una meritatissima vittoria, sperando che sia la prima di altre gioie per il tennista italiano.




1 commento: